Chiarezza e verosimiglianza. La fine del dramma barocco

  
25-26 Novembre 1994
Colloqui Malatestiani
Roma, Sala Borromini


Relatori
Roberto Ciancarelli

Università di Roma "La Sapienza"

Rielaborazioni italiane de El Secreto a voces di Calderón de la Barca: l'efficacia dei processi compositivi degli attori

Cesare de Seta

Università di Napoli Federico II

L'illustrazione della città come iconografia barocca

Maurizio Fagiolo dell'Arco

Andrea Pozzo, fratello gesuita e pittore, tra barocco e illuminismo

Francesco Fiorentino

Università di Bari Aldo Moro

Per l'interpretazione di una didascalia del Britannicus di Racine

Roberta Giomini

Università di Roma Tre

Oggetti inerti e vuoto di azione per La Reina di Scotia di Federico Della Valle

Loretta Innocenti

Università Ca' Foscari Venezia

Divide et impera: il verosimile nel teatro della Restaurazione

Agostino Lombardo

Università di Roma "La Sapienza"

John Ford e la fine del teatro

Viola Papetti

Università di Roma Tre

Chiarezza e lungimiranza della commedia neoclassica

Jean Rousset

Université de Genève

Fin et persistance du théâtre baroque en France

Gabriella  Violato

Università di Roma "La Sapienza"

L'Andromaque di Racine e il lascito barocco

Norbert von Prellwitz

Università di Roma "La Sapienza"

Il teatro riflessivo di Agustin Moreto

Libri, ricerche e documenti collegati

Chiarezza e verosimiglianza. La fine del dramma barocco
Chiarezza e verosimiglianza. La fine del dramma barocco - bibliografia